Dinamismo di un cane al guinzaglio

G. Balla. “Dinamismo di un cane al guinzaglio” 1912 olio su tela (USA)

Questo dipinto di G. Balla rappresenta una donna con un cane al guinzaglio che cammina. I piedi, le zampe, la coda, il guinzaglio esprimono un forte dinamismo. I soggetti seguono la stessa direzione con traiettorie differenti. La luce è diffusa in tutta la scena. Il dipinto è quasi monocromatico, infatti sono presenti pochi colori e con poche sfumature: bianco, nero, marrone, viola.

La superficie della tela è dipinta con pennellate rapide che creano delle omogenee zone di colore. In questo caso si tratta delle sagome del corpo del cane e della veste della donna. I colori utilizzati sono di una gamma molto limitata. La sagoma del bassotto è completamente nera, così come il vestito della sua padrona. Si nota un maggiore utilizzo del colore nelle traiettorie di movimento delle zampe del cane. In questa zona Giacomo Balla ha utilizzato una gamma che varia dal rosso al viola. Invece, nella traiettoria della camminata della donna sono stati utilizzati colori freddi blu e viola. La strada bianca funziona da sfondo neutro per rappresentare il movimento degli arti.

GIACOMO BALLA ELIMINA SPAZIO E PROFONDITÀ PER RENDERE EFFICACEMENTE IL DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO.

Per rappresentare efficacemente il movimento tramite lo spostamento delle gambe del cane e dei piedi della padrona lo spazio geometrico è stato azzerato. Non vi sono indicatori architettonici e linee di fuga. È assente anche la sovrapposizione delle forme poiché cane e padrona sono dipinti in modo perfettamente ritagliato dal fondo. Si intuisce che la padrona è leggermente arretrata rispetto al cane poiché i suoi piedi sono dipinti nella parte superiore del rettangolo. Inoltre, gli anelli metallici del guinzaglio ondeggiano di fronte all’ abito della padrona. Per raffigurare il movimento lo spazio viene azzerato per favorire gli arti che si stanno spostando velocemente.

IL MOVIMENTO: LA PRIMA PREOCCUPAZIONE DEGLI ARTISTI FUTURISTI

La composizione del dipinto Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla è orizzontale e inquadra direttamente i piedi e l’ intera figura del bassotto. L’ orizzontalità dell’ immagine sottolinea il movimento e la direzione dello spostamento delle due figure verso sinistra.

Il senso di movimento è assecondato dall’ ondeggiare del guinzaglio metallico bianco che è rappresentato in quattro posizioni. Alcune linee tratteggiate uniscono idealmente le diverse posizioni nello spazio delle catenelle metalliche. Si identificano solo alcune linee, che paiono convergere verso un punto di fuga molto oltre il bordo del dipinto. Queste linearità sono molto più evidenti a sinistra e sembrano enfatizzare il movimento in avanti delle due figure protagoniste del dipinto.