Scultura

U. Boccioni: “Forme uniche nella continuità dello spazio” 1913 statua in bronzo Galleria d’ arte contemporanea (Milano)

Il soggetto rappresenta una figura umana, senza braccia, in movimento. La statua è alta 110 cm ed è in bronzo. U. Boccioni realizza delle linee oblique e curvilinee. La luce è diffusa, infatti, leviga le aree concave e convesse. La composizione è simmetrica.

DESCRIZIONE

Forme uniche della continuità dello spazio rappresenta una figura umana mentre avanza nell’ ambiente. Il modellato , infatti, è trasformato per presentare dinamicamente la sua aerodinamicità nell’ aria. Le parti del corpo diventano spazi concavi e convessi. Sono, comunque, ancora riconoscibili per via della posizione che ricorda una persona che sta compiendo un ampio passo. Le gambe, infine, sono trasformate in scie di bronzo lasciate dietro di sé dall’ arto in movimento.

STILE

Lo stile futurista, che esaltava il movimento venne utilizzato per realizzare una scultura che intendeva rappresentare il movimento umano. Le masse muscolari vengono destrutturate. La parte in alto del polpaccio sinistro è la rappresentazione della posizione spaziale precedente, di qualche minuto, rispetto all’ arto posizionato più in basso.

COLORE E LUCE

La superficie della statua in bronzo è luminosa. Vi sono effetti di ombre e luce molto evidenti.

SPAZIO

Intorno alla statua si forma uno spazio in movimento, che sembra agitato dagli arti scomposti.

COMPOSIZIONE

Il corpo si muove in avanti ed è rappresentato dal busto leggermente piegato in obliquo verso la direzione del movimento. La statua riproduce in modo sintetico le sembianze umane, risulta monumentale e imprime un potente movimento in avanti.